Questo progetto è un percorso, un viaggio dal Friuli Venezia Giulia a Marrakech e ritorno, un fitto dialogo tra queste due realtà. Si comincia con la totale immersione nell’esperienza sensoriale di Marrakech. Si è pervasi dall’atmosfera della città. Man mano che il dialogo procede, il progetto viene plasmato, lo stile viene sintetizzato, per ottenere un risultato nuovo. E con il progetto, anche il logo si sviluppa fino ad arrivare al risultato definitivo: una sintesi tra lo sfarzo del Marocco e l’eleganza minimale italiana.
Māndi è un italian boutique riad situato nella parte più centrale di Marrakech. Il progetto ha previsto il recupero della struttura originaria, rappresentata da un tipico palazzo su due piani, con tetto a terrazza e corte centrale. L’intervento ha previsto il mantenimento della muratura perimetrale originaria, caratterizzata da notevoli spessori, in modo da preservare la matericità e le capacità di isolamento sia acustico che termico. Allo stesso modo è stata mantenuta la disposizione a corte centrale, elemento distintivo dei riad di Marrakech. Questo elemento, vero e proprio centro di attrazione nelle logiche spaziali dell’edificio, presenta al centro una piscina circondata da piante autoctone.
Il progetto ha previsto una estesa riconfigurazione degli spazi interni, partendo da una divisione chiara tra funzioni condivise e camere private. Seguendo tale logica, al piano terra sono stati inseriti gli spazi comuni, come la sala da pranzo e il bhou (tipico porticato con divanetti), mentre al piano primo sono sviluppate le camere. Il tetto a terrazza, infine, ospita un solarium, uno sky bar e uno spazio coperto attrezzato per eventi.
Privato
2024
Marrakech (Marocco)
550 mq