La genesi della collezione Cantiere va ricercata negli spazi dell’edificazione. L’idea si basa sulla volontà di riportare la matericità di un cantiere edile, estrapolandola da un contesto forzatamente “non finito”, per innalzarla a prodotto di design. Questa scelta primigenia, una volta sviluppata, porta a due risultati paralleli, sui quali si fonda l’intero concept della collezione: da un lato, la componente estetica, dall’altro la sostenibilità.
La collezione Cantiere mostra fieramente la propria matericità, con i ferri d’armatura e la rete porta intonaco che ne caratterizzano la struttura portante. Ciò che non deriva direttamente dal mondo dell’edilizia, come le imbottiture e i tessuti, possono essere anch’essi prodotti da materiali riciclati e riciclabili a fine vita.
Il progetto, presentato dall’arch. Erica Nonis, è stato riconosciuto meritevole del primo premio durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Palazzo Spiga a Firenze. Il Concorso Internazionale lanciato da Pola Cecchi, creato in ricordo del celebre designer fiorentino, richiedeva l’ideazione di una “capsule collection” comprendente un set d’arredamento per soggiorno, con particolare riguardo al tema della sostenibilità.
Concorso internazionale di design
1° premio
03 Marzo 2024
Palazzo Spiga - Firenze